26 gennaio 2014

Lavagna con pittura


Una lavagna semplice da creare che aiuta a sviluppare la motricità fine, la creatività e la capacità di osservazione.


Materiale:
- cartone/cartoncino, meglio se bianco
- sacchetto di plastica trasparente con chiusura a binario (il più rigido possibile)
- tempera colorata
- acqua
- nastro adesivo
- bastoncini cotonati (cotton fioc)

Inserire in un sacchetto della tempera colorata con una piccola aggiunta di acqua in modo da creare uno strato che copra tutta la superficie del sacchetto adagiato. Collocare il sacchetto su un cartoncino e fissarlo sui quattro lati con un nastro adesivo, questo per evitare fuoriuscite di pittura.

Sulla lavagna si possono creare dei disegni sia con le dita (attenzione però a non bucare il sacchetto con le unghie) sia con dei bastoncini cotonati.


Ai bambini piace molto giocare all' "Indovina cos'è!": con la lavagna rivolta verso il gruppo ho tracciato dei disegni (per esempio i loro contrassegni), dei numeri o delle lettere e i bambini cercavano di riconoscere l'immagine. Hanno poi riproposto lo stesso gioco tra di loro a coppie: uno disegna, l'altro indovina.

Il gioco risulta interessante anche per il fatto che mentre si disegna, i primi tratti pian piano scompaiono e vengono ricoperti dalla pittura: per decifrare l'immagine il bambino è tenuto a "ricordarsi" delle tracce precedentemente segnate, poiché a disegno completato le tracce visibili saranno solo le ultime.