16 febbraio 2014

Topolino mangia formaggio

Un gioco semplice da realizzare che aiuta a sviluppare la motricità fine.

Materiale:
- matita
- pennarello
- cartone
- tempera gialla
- spray fissativo
- corda
- nastro adesivo
- tempera grigia
- indelebile nero


1. Forare un cartone con la punta della matita e allargare i fori con un pennarello. 
2. Tagliare 1-1.30m di corda (a dipendenza di quanto sia grande il cartone) e ad un'estremità arrotolare del nastro adesivo in modo da formare la sagoma di un topolino con la coda.



















3. Pitturare il cartone di giallo e fissarlo con lo spray fissativo. 
4. Colorare di grigio la sagoma del topolino e con il pennarello indelebile disegnare le parti del muso.


 




Il gioco è pronto.

L'attività del bambino consiste nel fare passare il topolino attraverso i buchi del formaggio creando così delle trame con il filo. Alcuni bambini hanno scoperto che con il filo si possono anche creare dei disegni (casa, quadrato, stella,...).



Ecco alcuni bambini all'opera:

                        


10 febbraio 2014

Tecnica del monotipo

La tecnica del monotipo è un'alternativa alla classica pittura e consiste in una stampa in negativo.
Nel mio caso ho utilizzato due tinte di colore diverse in modo da creare delle mescolanze:  oggi i bambini hanno sperimentato che mischiando il giallo e il blu si ottiene il verde.

Materiale:
- base liscia (lavagna, tavolo,...)
- vasetti di pittura a dita
- fogli A3 da disegno o Bristol


Il bambino immerge le due mani nei due barattoli posti ai lati della base (nel mio caso una lavagna a muro). Con le mani cosparge la pittura sulla superficie fino ad ottenere una base sufficiente da coprire gran parte della lavagna.





















A questo punto il bambino può sperimentare creando con le dita dei disegni che, se non contento, potrà "cancellare" ripassando con le mani impregnate di pittura. Quando il bambino sarà soddisfatto della sua opera, potrà appoggiare in modo delicato il foglio sulla superficie e coi palmi delle mani (precedentemente lavati) tamponarlo facendo attenzione a non spostare il foglio.
Non resta che alzare pian piano il foglio e scoprire la magia di questa tecnica.







9 febbraio 2014

Lavagna "al negativo"


I bambini hanno scoperto che sulla lavagna si può disegnare in modo alternativo: invece di tracciare con il gesso, si può cancellare con l'acqua!


Dopo questa intuizione ho messo loro a disposizione un bicchiere con dell'acqua e dei pennelli.
Dapprima i bambini ricoprono una parte della superficie della lavagna con il gesso bianco, in seguito creano dei disegni con il pennello imbevuto nell'acqua.


Modelli per fiori ad incastro

In sezione abbiamo una scatola di fiori ad incastro con cui i bambini possono creare delle composizioni libere. Alcune di queste le ho fotografate, plastificate e messe a disposizione come modelli da ricopiare.

In questo modo il bambino può scegliere se creare un'opera spontanea o se prendere spunto da una costruzione precedentemente realizzata da un compagno. Se sceglie la seconda opzione si tratterà di riprodurre in modo fedele (posizione e colore) il modello rappresentato nella fotografia. 


I vari modelli messi a disposizione sono chiaramente di diversa difficoltà, in modo da rispettare le diverse capacità dei bambini. Per il bambino diventerà poi una sfida provare a ricostruire composizioni di volta in volta più complesse.